Chi siamo

Fili&Forme è il produttore italiano leader nel Mondo di monofili sintetici per scope, spazzole, articoli ornamentali e spazzoleria tecnica in PVC e PP.

Fondata nel 1994 a San Cesario sul Panaro in provincia di Modena, copre una superficie produttiva pari a 10.000 metri quadrati. Nel corso degli anni, l’azienda ha saputo sviluppare la propria gamma prodotti in termini di varietà e profondità, raggiungendo oggi una capacità produttiva pari a 6.000 tonnellate all’anno. Fili&Forme è cresciuta diventando un partner affidabile ed attento alle esigenze dei propri clienti, sia italiani che internazionali.

*Tutti i monofili Fili&Forme sono realizzati con l’ausilio delle più moderne tecnologie, e i processi sono altamente automatizzati permettendo tuttavia di mantenere un’elevata flessibilità verso le esigenze dei clienti.
I nostri impianti sono monitorati da sofisticati sistemi di rilevamento, e la produzione opera h24 su 6 giorni lavorativi settimanali.

10000

150

6000

Fili&Forme mette a disposizione dei propri clienti tutte le risorse e competenze per la realizzazione di prodotti su misura.

  • ­

    Unità produttiva

    Con una capacità produttiva di 6.000 tonnellate all’anno, Fili&Forme è il partner ideale per il monofilo di alta gamma. Le emissioni generate durante il ciclo produttivo dall’impiego di materie prime plastiche selezionate, sono considerevolmente al di sotto dei minimi consentiti dalle normative vigenti e tutti i materiali di processo sono rigorosamente conformi alle direttive REACH e RoHS.

  • ­

    Divisione Ricerca e sviluppo

    Il dipartimento Ricerca e Sviluppo è sempre attento alle più recenti innovazioni e tendenze. Un reparto interno all’azienda in grado di assicurare la miglior qualità e le più innovative soluzioni al prezzo più competitivo. Particolare attenzione viene dedicata all’uso di materiali non tossici ed eco-friendly.

Le tappe principali della nostra storia

Da più di 20 anni Fili&Forme è l’azienda leader nella realizzazione di monofili sintetici in PVC e PP.

 

  • Fili&Forme a Interbrush 2016

    Fili&Forme conferma la partecipazione da leader a Interbrush 2016 con uno spazio che andrà a ribadire che l’azienda è il punto di riferimento nel settore con un nuovo concept-claim “IL MONOFILO”.


  • 20° Anniversario

    Fili&Forme festeggia i 20 anni dalla fondazione con un grande evento con importanti ospiti e soprattutto la partecipazione di tutti coloro che hanno reso grande l’azienda nel corso degli anni.


  • Lancio di nuove linee di prodotti

    Vengono lanciate sul mercato 3 linee di prodotti speciali: FiBio, la fibra biodegradabile, Seduzione, la fibra profumata e NoBact, la fibra antibatterica.


  • Internazionalizzazione dell'azienda

    Fili&Forme consolida la crescita sui mercati internazionali, aprendo relazioni commerciali in territori anche molto distanti dai luoghi di produzione. Fiore all’occhiello di questi anni, la partecipazione agli eventi di Interbrush 2004 e 2008, valorizzando la posizione dell’azienda come produttore leader di riferimento per il monofilo di qualità e performance.


  • Implementazione linea L5

    Fili&Forme implementa e inaugura la quinta linea di produzione, L5, interamente dedicata ai monofili in PP.


  • Implementazione linea L4

    Fili&Forme implementa e inaugura la quarta linea di produzione, L4, di monofilo in PVC.


  • Fondazione

    Fili&Forme viene fondata il 15 marzo 1994 a San Cesario sul Panaro (MO), contando fin da subito sulla produzione di monofilo in PVC organizzata su tre linee di produzione.

Fili&Forme è associata a:

  • image
    ABMA – American Brush Manufacturers Association
  • image
    Assospazzole
  • image
    Unindustria Bologna